Grazie genitori
Come molti hanno avuto modo di apprezzare, il Plesso di via Giustiniani è stato interessato da lavori di piccola manutenzione e ripristino del decoro grazie al finanziamento dello Stato all’interno del progetto MIUR “#scuolebelle”.
Al termine dei lavori, la manutenzione dei corridoi era stata completata, ma senza che fosse ultimata la tinteggiatura delle porte delle aule, non essendo prevista nel capitolato.
All’interno del Consiglio di Istituto, la scrivente ha avanzato la proposta di costituire un gruppo di volontari disponibile a mettersi a disposizione della Scuola per renderla ancora più bella, accogliente, colorata, per i nostri bambini, per tutti i suoi visitatori.
L’Amministrazione Comunale ha sposato l’idea ed ha contribuito finanziando l’acquisto del materiale necessario ai lavori.
Desidero esprimere, seppure con un po’ di ritardo, il mio più sentito e sincero apprezzamento al lavoro di restauro e tinteggiature delle porte delle aule del Plesso di via Giustiniani operato da un gruppo di genitori che ha deciso di condividere il principio di Comunità e di realizzarlo nel modo più diretto e semplice: mettendo a disposizione della collettività il proprio lavoro, sacrificando un po’ del proprio tempo libero e dedicando le proprie energie al bene comune.
Già lo scorso anno scolastico un genitore si era prodigato per farci avere dei pc dismessi da altri uffici e questo anno un genitore ha donato alla Scuola sei PC all-in-one di ultima generazione, che sono stati collocati nelle classi prime di Via Tiberina.
Poltrone da ufficio dismesse ci sono giunte grazie all’interessamento di un altro genitore.
Ancora, un genitore si sta adoperando per arricchire e abbellire la Biblioteca del plesso di Scuola Primaria di Via Tiberina, rendendola uno spazio a misura di bambino, un posto pensato per leggere, sognare, dare vita a nuove storie.
A loro va la mia riconoscenza e la mia stima.
Auspico che esperienze di questo tipo possano essere replicate non tanto e non solo per gli evidenti vantaggi in termini strettamente economici che la Scuola ne ottiene, ma piuttosto per il senso profondo di condivisione, collaborazione, cura comune di una Scuola che ha bisogno dell’impegno e della cura di ognuno e di tutti.
Da alcuni adulti passi questo messaggio ad altri adulti, ma, cosa ancora più importante, passi ai nostri bambini, ai nostri ragazzi. Mostriamogli insieme che insieme una Comunità può costruire un futuro migliore, con la Scuola al centro di questo progetto.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mara Galli
Permalink Comments off