PON
PON 10.8.6A Centri scolastici digitali – Smart class
16 luglio 2020
- Avviso 1: Selezione Interna Progettista e Collaudatore
- Allegati Avviso 1 Progettista
- Allegati Avviso 1 Collaudatore
- Avviso 2: Selezione Interna Supporto Amministrativo
- Allegati Avviso 2
- Avviso 3: Selezione migliore offerta/fornitore Acquisto Notebook
- Allegati Avviso 3
11 luglio 2020
07 maggio 2020
25 giugno 2020
18 dicembre 2019
16 dicembre 2019
29 ottobre 2019
22 ottobre 2019
- Avviso apertura iscrizioni per la partecipazione al Progetto
PON/FSE “SCHOOL@ARTEXPERIENCE” - Domanda di iscrizione moduli digitali
Avvisi – PON – “School@ArtExperience
PON in rete con Istituto Comprensivo Civitella San Paolo
PON PRESENTATI IN ATTESA DI ESITO APPROVATI DAL C.D. :
- IntegrART :il progetto è stato pensato come un progetto di integrazione e inclusione sociale per dare maggior valore alla scuola nel territorio. E’ un progetto ‘Formativo Esperienziale’ che attraverso la riqualificazione artistica e PARTECIPATA di ambienti di uso comune implementa un percorso di ristrutturazione del significato che attribuiamo a tali spazi (scuola, Parchi, Stazioni, Parcheggi….), e quindi nuove ‘ancore’ emozionali, anche rispetto alle PERSONE con cui con-dividiamo l’esperienza (Riconoscimento e identità). Le attività di formazione laboratoriale esperienziale, svolte in parte nelle strutture della scuola, trovano conclusione nella creazione partecipata di una opera artistica che si realizzerà fuori dalle mura scolastiche. La modifica e miglioramento dell’ambiente che ci ospita vuole ispirare nuovi comportamenti basati sulla responsabilizzazione di studenti, genitori, docenti e non docenti, cittadini italiani e i particolar modo con-cittadini di passaporto non italiano. In particolare si andrà a partecipare alla riqualificazione di un luogo “comune” nel comune di Fiano Romano, e in qualche modo significativo per i partecipanti al progetto. La partecipazione pratica a un progetto di miglioramento ambientale è funzionale alla generazione di un nuovo senso di Identità Territoriale che INCLUDERA’ ‘Vecchi Italiani’ con i ‘Nuovi Italiani’ e studenti con particolari fragilità. Ogni cambiamento per essere efficace deve poter attraversare diversi ambiti della società che in questo caso si uniscono per un progetto di inclusione sociale in cui l’arte diventa strumento terapeutico, di formazione e conoscenza di noi stessi. La possibilità di lasciare un segno duraturo e visibile significa allargare la propria ‘mappa’ mentale, aprirsi alle diversità che hanno partecipato con te all’esperienza, accrescere l’autostima e la visione di sé stessi rispetto alla società che ci accoglie. Nel progetto è previsto anche un modulo destinato a genitori, insegnati e famiglie.
- Sulla Terra per la Terra : “Sulla terra per la Terra’ vuole essere un viaggio esplorativo alla ricerca della biodiversità di un territorio. Un interessante e coinvolgente percorso che mira a fornire gli strumenti per conoscere, comprendere ed interpretare l’ambiente attraverso la scienza ed il suo metodo. La scienza mette in risalto la relazione dell’uomo con la natura e la conoscenza scientifica è ormai essenziale per comprendere i fenomeni naturali e saper prendere decisioni in merito. Nell’insegnamento scientifico si ritiene essenziale l’esperienza di conoscenza concreta ed interattiva degli oggetti e dei fenomeni; questa esperienza ha un ruolo fondamentale nella stimolazione dei processi cognitivi e nell’apprendimento, ma soprattutto nella sviluppo di una coscienza critica”.
- RigenrARTI: Competenze Base 2^ edizione
- IncluDIAMO: Inclusione 2^ edizione
Avvisi – PON realizzazione Rete Lan
Avvisi – PON Ambienti digitali di apprendimento
Permalink Comments off