Sportello d’ascolto
Si avvisano Docenti e Famiglie che a partire da lunedì 17 ottobre dalle ore 15:00 alle 16:30 è attivo lo “Sportello Ascolto” in via Giustiniani 20
Si ricorda che:
- i docenti e le Famiglie possono richiedere un colloquio con almeno tre giorni di preavviso.
L’attivazione dello Sportello Ascolto è finalizzato all’apertura di un vero e proprio Punto di Consulenza su i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate.
Allo Sportello Ascolto possono ricorrere docenti e genitori per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, per visionare la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali. Si svolgerà principalmente la funzione d’ascolto, informazione e consulenza; in questo modo le problematiche generali e specifiche portate dai genitori e dagli insegnanti verranno esaminate alla luce della normativa vigente in materia e delle particolari realtà didattiche di inserimento.
In quest’ottica lo sportello servirà ad “inquadrare” la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l’importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra Famiglia, Enti sanitari e Scuola.
Perché l’importanza dello Sportello Ascolto ?
- Accogliere le problematiche generali e specifiche portate da genitori e insegnanti
- Istituire un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze di docenti e genitori
- Riconoscere segnali e situazioni di rischio
- Informare sulle strategie didattiche
- Costituire una rete di collaborazione fra docenti ed esperti del settore facilitando i rapporti di collaborazione fra docenti, genitori ed educatori
- Fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere
- Dare indicazioni didattiche e metodologiche agli insegnanti in relazione al tipo di situazione segnalata, in presenza o meno di una certificazione medica
- Suggerire l’utilizzo di eventuali misure dispensative e/o strumenti compensativi
- Fornire materiali cartacei e/o software didattici utili all’apprendimento
- Dare informazioni riguardanti la normativa e le risorse del territorio
Destinatari dello Sportello Ascolto
I destinatari sono gli alunni con difficoltà di apprendimento, gli insegnanti di classe e la famiglia.
Il genitore può fare ricorso direttamente allo sportello di ascolto o dietro invito fatto dall’insegnante curriculare.
La consulenza si offre sia in fase pre-certificazione, al fine di capire insieme (all’alunno, alla famiglia e agli insegnanti della classe) la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia nella fase successiva alla restituzione della certificazione da parte degli Enti competenti.
L’insegnante può cogliere i primi segnali di difficoltà dell’alunno anche in assenza di una certificazione medica che li attesti. In questo caso, la segnalazione precoce da parte della scuola costituisce un passo fondamentale Infatti, un’individuazione precoce di tale aspetto legato al processo di apprendimento dell’alunno comporta un intervento rieducativo immediato e, quindi, probabili risultati efficaci.
Come prendere appuntamento
I docenti possono prendere accordi direttamente con la FS Mariantonietta Palenga
I genitori possono richiedere un appuntamento attraverso o l’insegnante di classe o per email al seguente indirizzo: sportello.ascolto@icfiano.it .
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa Loredana Cascelli
firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 d.lgs. 39/1993
Permalink Comments off