Bonus docenti
CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL BONUS A.S. 2016/17
LEGGE 107, art. 1, comma 129 | CRITERI | DESCRITTORI | ATTIVITA’ INDIVIDUATE | %
|
A. Qualità dell’insegnamento e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti.
|
1. Valorizzazione di incarichi e responsabilità finalizzati alla progettazione e realizzazione di azioni di miglioramento dell’istituzione scolastica.
|
· Fondi europei , bandi Miur, USR, Regione. · Azioni di miglioramento. |
Gruppo di lavoro o incarichi individuali: · incarichi di coordinamento e responsabilità in progetti europei, bandi Miur, USR, e Regione. · Figure di coordinamento per azioni di miglioramento dell’istituzione scolastica: pratica sportiva e certificazione europea. |
|
2. Valorizzazione di attività ed esperienze didattiche innovative inserite nel POF della scuola e finalizzate al miglioramento della didattica, all’inclusione, al potenziamento e al recupero degli apprendimenti.
|
· Progetti innovativi e contributi per il miglioramento. dell’istituzione scolastica. · Partecipazione ad iniziative educative-didattiche. |
Gruppo di lavoro o incarichi individuali: · partecipazione ai campi scuola. · Partecipazione a bandi,concorsi e competizioni. · Partecipazione a progetti di didattica innovativa. · Coordinamento e realizzazione di progetti per l’inclusione. · Utilizzo di metodologie e realizzazione di esperienze didattiche innovative (documentabili). |
||
B. Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e l’innovazione didattica e metodologica, nonché la collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche. |
1. Valorizzazione degli incarichi e delle responsabilità assunti nella predisposizione di documentazione, modulistica operativa e validazione di particolari esperienze didattiche.
|
· Corsi di formazione sulla didattica innovativa. · Corsi di formazione ed aggiornamento in presenza. · Ricerca/azioni e iniziative formative condotte dalla scuola o da reti di scuole . · Predisposizione di prove standardizzate. |
Gruppo di lavoro o incarichi individuali: · azioni di formazione all’interno del PNSD. · Frequenza a corsi di formazione/aggiornamento (monte ore minimo complessivo 20h a corso). · Partecipazione ad iniziative formative ed a ricerca/azioni condotte dalla scuola o da reti di scuole e trasferimento di buone pratiche all’interno dell’istituto. · Gruppo di lavoro nella predisposizione delle prove standardizzate. |
|
C. Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
|
1. Valorizzazione degli incarichi e delle responsabilità assunti nel coordinamento organizzativo e didattico;
|
· Adesione alle azioni del PNSD. · Coordinamento procedure innovative di digitalizzazione. · Assunzione di responsabilità all’interno del GLI. · Inserimento dei dati delle prove INVALSI. · Autovalutazione RAV. |
Gruppo di lavoro o incarichi individuali: · svolgimento incarico animatore digitale previsto dal PNSD. · Scrutinio elettronico. · Adeguamento dominio. · Elaborazione del PAI. · Inserimento dati Invalsi. · Gruppo RAV.
|
|
2. Valorizzazione di impegni e responsabilità nella progettazione, implementazione e realizzazione di interventi educativo-didattici;
|
· Assunzioni di incarichi nell’ambito di progetti PON FSE, PON FSER. |
Incarichi individuali: · azioni di progettazione e coordinamento nell’ambito di progetti PON FSE, PON FSER. |
||
3. Valorizzazione di impegni e responsabilità nella progettazione, implementazione e realizzazione e di interventi formativi rivolti ai docenti;
|
· Produzione di modulistica e relativa diffusione di buone pratiche per la definizione e la realizzazione di PEI e PDP finalizzati all’inclusione. · Coordinamento di interventi e percorsi formativi all’interno dell’istituzione scolastica anche con la collaborazione di Reti di scuole ed Enti Esterni (Comune, ASL, Associazioni etc.). |
Gruppo di lavoro o incarichi individuali: · formazione dei docenti per la stesura di PEI e PDP. · Organizzazione di iniziative formative e di eventi anche con la collaborazione di Enti esterni o Reti di scuole. |
||
4. Valorizzazione degli incarichi e delle responsabilità assunte nella supervisione dell’attività di insegnamento del docente in anno di formazione
|
· Tutor docenti neoassunti (art. 12 del D.M n.850/2015. |
Incarichi individuali: · 3 tutor. |
Permalink Comments off