Navigazione veloce

Piano Nazionale Scuola Digitale

Safer Internet Day 2021

Il Ministero dell’istruzione promuove una serie di attività per il Safer Internet Day 2021.

Le attività sono realizzate in collaborazione con i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale.

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.

Il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.

Il personale scolastico in servizio potrà iscriversi al workshop entro il 5 febbraio 2021. Il numero dei posti è limitato e, pertanto, si consiglia di iscriversi al più presto. A tuti coloro che hanno frequentato l’intero workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma del Workshop è disponibile qui
Per le iscrizioni al Workshop clicca qui

Safer Internet Day 2020

Corso Privacy 25 febbraio 2020 e Safe Internet day

corso privacy - Safe internet day
Titolo: corso privacy - Safe internet day (0 click)
Etichetta:
Filename: corso-privacy-safe-internet-day.pdf
Dimensione: 217 KB

Safer Internet Day 2019

Nell’ambito della sicurezza su Internet e per la prevenzione al Cyberbullismo, da quest’anno come Scuola, corpo docenti e studenti abbiamo firmato anche noi “il Manifesto della comunicazione non ostile”, perché abbiamo deciso di impegnarci per migliorare noi stessi a partire dalle parole che utilizziamo per comunicare tra di noi, gli altri e in rete.

Crediamo sia importante ripartire dalle parole. Sul nostro sito pubblichiamo questo manifesto perché ci impegneremo scuola e famiglia a rispettare questi 10 punti.  Il manifesto sarà presente nella nostra sala riunione in versione italiana ed inglese ma soprattutto sarà presente nella nostra testa.

Generazioni connesse

Il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III)  promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.
Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.
Europe Code Week 2018/19
Dal 12 al 16 Novembre 2018 ritorna l’appuntamento con la Europe Code Week, una settimana di promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, al quale partecipa anche il nostro Istituto con tutte le classi di ogni ordine e grado (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
La settimana europea della programmazione, che ha lo scopo di diffondere il coding nelle istituzioni educative, nasce per iniziativa di volontari che promuovono la programmazione e il pensiero computazionale nei rispettivi Paesi come ambasciatori dell’iniziativa e coinvolge scuole, docenti, famiglie, ente locale.
Nel Piano di azione per l’educazione digitale, la Commissione europea ha fissato l’obiettivo di introdurre il coding in tutte le scuole entro il 2020 e sostiene, anche per questa finalità, la settimana per la programmazione.
Lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa oltre 1200 studenti dell’Istituto ICFIANO e oltre 120 docenti.
L’iniziativa completa è stata registrata sulla piattaforma Europea Codeweek.eu : https://codeweek.eu/view/207308/fianoromano-at-schoollab .
I genitori potranno informarsi prendendo visione del “Piano attività Codeweek” (allegato) e partecipare attivamente alla settimana del Codeweek.eu 2018  attraverso il  Modulo Coding per Genitori https://goo.gl/forms/QiHMiQuUC84MsFOH3

Safer Internet Day (SID)

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Il nostro Istituto è già iscritto al progetto “Generazioni Connesse” e da quest’anno con  il Safer Internet Day (SID) si vuole dare maggiore attenzione alla tematica della sicurezza in rete con momenti di condivisione e divulgazione dell’uso responsabile e sicuro del WEB.

  • Nota Safer Internet Day 

    Carissimi genitori dell’Istituto Comprensivo di Fiano,

    in occasione del Safer Internet Day, che si terrà il 06 febbraio 2018, vi invitiamo tutti a partecipare e condividere on line questo evento. Quest’anno potete dare il vostro importante contributo compilando in forma anonima il questionario formativo ed informativo che è disponibile on-line al seguente link : https://goo.gl/forms/uIKcaUASwqbXd8GF2

    I risultati dell’indagine saranno pubblicati sulla pagina PNSD del sito della scuola e saranno lo spunto di confronto e discussione per gli eventi successivi legati alla tematica.

    Vi ringraziamo tutti per la partecipazione on-line all’evento!

Workshop CampuStore

Certificato di partecipazione alla settimana del Codice

Comments off