Navigazione veloce

Bonus docenti

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL BONUS A.S. 2016/17   

LEGGE 107, art. 1, comma 129 CRITERI DESCRITTORI ATTIVITA’ INDIVIDUATE %

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.      Qualità dell’insegnamento e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti.

 

 

 

1.       Valorizzazione di incarichi e responsabilità finalizzati alla progettazione e realizzazione di azioni di miglioramento dell’istituzione scolastica.

 

 

·      Fondi europei , bandi Miur, USR, Regione.

·      Azioni di miglioramento.

 

Gruppo di lavoro o incarichi individuali:

·         incarichi di coordinamento e responsabilità in progetti europei, bandi  Miur, USR, e Regione.

·         Figure di coordinamento per azioni di miglioramento dell’istituzione scolastica: pratica sportiva e certificazione europea.

 

2.       Valorizzazione di attività ed   esperienze didattiche innovative inserite nel POF della scuola e finalizzate al miglioramento della   didattica, all’inclusione, al    potenziamento e al recupero degli apprendimenti.

 

 

·      Progetti innovativi e contributi  per il miglioramento.  dell’istituzione  scolastica.

·      Partecipazione ad iniziative educative-didattiche.

 

Gruppo di lavoro o incarichi individuali:

·         partecipazione ai campi scuola.

·         Partecipazione a bandi,concorsi e competizioni.

·         Partecipazione a progetti di didattica innovativa.

·         Coordinamento e realizzazione di progetti per l’inclusione.

·         Utilizzo di metodologie e realizzazione di  esperienze didattiche innovative (documentabili).

 

B.      Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e l’innovazione didattica e metodologica, nonché la collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche.

 

1.       Valorizzazione degli incarichi e delle responsabilità assunti nella predisposizione di documentazione, modulistica operativa e validazione di particolari esperienze didattiche.

 

 

·      Corsi di formazione sulla didattica innovativa.

·      Corsi di formazione ed aggiornamento in presenza.

·      Ricerca/azioni e iniziative formative condotte dalla scuola o da reti di scuole .

·      Predisposizione  di prove standardizzate.

 

Gruppo di lavoro o incarichi individuali:

·         azioni di formazione all’interno del PNSD.

·         Frequenza a corsi di formazione/aggiornamento (monte ore minimo complessivo 20h a corso).

·         Partecipazione ad iniziative formative ed a ricerca/azioni condotte dalla scuola o da reti di scuole  e

trasferimento di buone pratiche all’interno dell’istituto.

·         Gruppo di lavoro nella predisposizione delle prove standardizzate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C.      Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.       Valorizzazione degli incarichi e delle responsabilità assunti nel coordinamento organizzativo e didattico;

 

 

·      Adesione alle azioni del PNSD.

·      Coordinamento procedure innovative di digitalizzazione.

·      Assunzione di  responsabilità all’interno del GLI.

·      Inserimento dei dati  delle prove INVALSI.

·      Autovalutazione RAV.

 

Gruppo di lavoro o incarichi individuali:

·         svolgimento incarico animatore digitale previsto  dal PNSD.

·         Scrutinio elettronico.

·         Adeguamento dominio.

·          Elaborazione del PAI.

·         Inserimento dati Invalsi.

·         Gruppo RAV.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.       Valorizzazione di impegni e responsabilità nella progettazione, implementazione e realizzazione di interventi educativo-didattici;

 

 

·      Assunzioni di incarichi nell’ambito di progetti PON FSE, PON FSER.

 

Incarichi individuali:

·         azioni di progettazione e coordinamento nell’ambito di progetti PON FSE, PON FSER.

 

3.       Valorizzazione di impegni e responsabilità nella progettazione, implementazione e realizzazione e di interventi formativi rivolti ai docenti;

 

 

·      Produzione di modulistica e relativa diffusione di buone pratiche per la definizione e la realizzazione di PEI e PDP finalizzati all’inclusione.

·      Coordinamento di interventi e percorsi  formativi all’interno dell’istituzione scolastica anche con la  collaborazione  di  Reti di scuole ed Enti Esterni (Comune, ASL, Associazioni etc.).

 

Gruppo di lavoro o incarichi individuali:

·         formazione dei docenti per  la stesura di PEI e PDP.

·         Organizzazione di iniziative formative e di eventi anche con la  collaborazione di  Enti esterni o Reti di scuole.

 

4.       Valorizzazione degli incarichi e delle responsabilità assunte nella supervisione dell’attività di insegnamento del docente in anno di formazione

 

 

·      Tutor docenti neoassunti (art. 12 del D.M n.850/2015.

 

Incarichi individuali:

·         3 tutor.

Tabella criteri

Comments off