Navigazione veloce

Rientriamo a Scuola

Pagina in continuo aggiornamento. Si consiglia di tornare a visitarla periodicamente.

FINALMENTE TUTTI A SCUOLA : SI RIPARTE INSIEME GIOVEDI’ 24/9/2020

Nell’augurare a tutti un buon inizio di anno scolastico , considerata  anche la “ particolarità  ” endemica che lo contraddistingue, il Dirigente e il suo Staff  inviano quanto gli Organi Collegiali hanno deliberato per una migliore comunicazione reciproca tra scuola  e famiglia , ricordando che quest’anno , insieme a libri e quaderni, dobbiamo tutti attenerci a nuove abitudini per proteggere la sicurezza personale e degli altri che ci sono intorno.

Sicure di fare cosa gradita , insieme ai saluti di benvenuti a scuola , ogni proposta che avrete modo di leggere nella presente e negli allegati, è elaborata tenendo conto della sicurezza sanitaria dell’intera comunità scolastica.

Abbiamo cercato di assicurare – mediante la diversa organizzazione degli ingressi e delle uscite, le nuove regole di accesso negli spazi scolastici esterni e nei locali, la previsione di alcune necessarie limitazioni, i percorsi obbligati, i punti di erogazione del gel disinfettante delle mani, la segnaletica orizzontale e verticale, il distanziamento degli alunni in tutti gli ambienti di apprendimento – le migliori condizioni prevedibili per la tutela sanitaria di tutti.

Confidiamo nella sensibilità e nella collaborazione di tutti gli adulti a diverso titolo coinvolti poiché saremo da ESEMPIO per i nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

La scuola ha fatto tutto quanto era nelle sue facoltà e possibilità per garantirvi un ingresso negli edifici scolastici in Sicurezza : adesso tocca a voi completare il progetto lavorando in sintonia ed in sinergia nell’esclusivo interesse del bene comune.

 Alle famiglie chiediamo  di sostenere con uno spirito di collaborazione e di condivisione tutto il nostro impegno ed insieme proveremo a superare le improvvise emergenze e criticità. 

Chiediamo di pore la massima fiducia nell ’Istituzione scolastica dell’Istituto Comprensivo  Fiano che continuerà il suo percorso scolastico mettendo al centro ogni alunno con i suoi punti di forza e con la reale analisi dei  bisogni formativi. 

Il primo giorno di scuola, dopo 7 mesi dall’interruzione, i vostri figli e le vostre figlie troveranno tutto il personale pronto ad accoglierli – seppur nella distanza fisica – con il necessario calore affettivo. 

Quindi , abbiamo ritenuto opportuno inviarvi l’articolazione organizzativa che adotteremo già dal primo giorno di Scuola :

  • sul sito le famiglie potranno scaricare il Patto di Corresponsabilità Scuola-Famiglia  il quale sarà consegnato dagli alunni ai docenti. Saranno altresi scaricabili i moduli di autodichiarazione  Covid,  l’autorizzazione da fare firmare e riconsegnare il giorno dopo per tutti quegli alunni che necessitano dell’uscita in autonomia ed il modulo per autorizzare le uscite sul territorio al fine di consentire, agli alunni delle classi ubicate presso l’Ex Biblioteca, di recarsi in palestra accompagnati dal professore (Scuola Secondaria di I grado). 
  • Si ricorda ai genitori/tutori/affidatari di  consegnare ai docenti  eventuali deleghe per il prelevamento degli alunni al termine delle lezioni da parte di adulti diversi dai genitori/tutori/affidatari. Comunicare le modalità di uscita degli alunni(pulmino)
  •  L’entrata e l’uscita avverrà secondo quanto previsto negli allegati, si prega di essere puntuali. 
  • La temperatura verrà rilevata prima dell’entrata dal personale scolastico( collaboratori scolastici e docenti).
  • Agli alunni della Scuola Primaria dei plessi di via Tiberina e via Giustiniani, 18 verranno consegnate settimanalmente le mascherine sigillate nelle confezioni così come consegnate dal MI;  agli alunni frequentanti le classi site in via Giustiniani, 20 la consegna delle mascherine sigillate nelle confezioni così come consegnate dal MI avverrà a cadenza quindicinale. 

Gli alunni dovranno essere corredati,  al fine di rispettare le norme anti Covid, da:

  • materiale di cancelleria;
  • contenitore per la merenda e tovaglietta usa e getta;
  • bottiglietta/ borraccia d’acqua;
  • un contenitore o bustina dove riporre quotidianamente i rifiuti ( tempera di matita, colori,…);
  • fazzoletti di carta;
  • sacca/busta dove riporre giacche o giubbini.
  • Tutto etichettato

Si coglie l’occasione per augurare al personale, agli alunni ed alle famiglie un sereno anno scolastico

                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                 Dott.ssa Loredana Cascelli

Comments off